• Il Mercedes PRO Adapter:
    La soluzione installabile a posteriori.

    Il Mercedes PRO Adapter è la compatta soluzione hardware per il montaggio a posteriori. Facilmente installabile a posteriori in determinati modelli Mercedes-Benz Vans1 non ancora predisposti alla connettività di serie. Ciò permette a te e ai tuoi attuali veicoli di accedere all'innovativo mondo della connettività di Mercedes PRO connect.

    il Vito e lo Sprinter Mercedes-Benz davanti ai favi esagonali
Vantaggi del collegamento in rete

I tuoi vantaggi con il Mercedes PRO Adapter.

Un fleet manager seduto davanti a un monitor; in primo piano è indicato il Tool Gestione flotte.

Aumenta l'efficienza della tua flotta con Mercedes PRO connect.

Con il montaggio a posteriori del Mercedes PRO Adapter, Mercedes PRO connect assicura un livello elevato di trasparenza, controllo e assistenza. La comunicazione tra fleet manager, conducenti e veicoli ti permette ora di gestire la tua attività con particolare semplicità e maggiore efficienza.

  • Connettività innovativa per il tuo attuale parco veicoli

    Per alcuni modelli del Vito e dello Sprinter1.

  • Un insieme di cinque servizi Mercedes PRO connect

    Per una gestione flotte efficiente.

  • Facile montaggio a posteriori

    Con il Mercedes PRO Adapter.

La nostra offerta

I cinque servizi Mercedes PRO connect in sintesi.

    Favo esagonale contenente l'icona del servizio Stato del veicolo

    Stato del veicolo

    Panoramica sullo stato e sull'utilizzo dei veicoli della flotta mediante trasmissione, preparazione e analisi dei dati del veicolo.

    Favo esagonale contenente l'icona del servizio Logistica del veicolo

    Logistica del veicolo

    Trasmissione delle posizioni dei veicoli e perimetrazione di geofence, grazie ai quali il manager della flotta viene informato quando un veicolo entra in una determinata zona o ne esce. Informazioni sulla situazione del traffico.

    Favo esagonale contenente l'icona del servizio Comunicazione flotta

    Comunicazione flotte

    Invio di notizie, indirizzi e numeri di telefono tra il Tool Gestione flotte e l'app Mercedes PRO Adapter2 del conducente.

    Favo esagonale contenente l'icona del servizio Manutenzione

    Gestione della manutenzione

    Informazioni sui prossimi interventi di manutenzione e predisposizione di offerte adatte da parte del Concessionario Mercedes-Benz.

    Favo esagonale contenente l'icona del servizio Registro di viaggio digitale

    Registro digitale di viaggio

    Un elenco digitale dei percorsi effettuati aiuta a distinguere gli spostamenti in commerciali e privati, agevolando la compilazione delle dichiarazioni fiscali.

Collegamento in rete ottimale

I tre componenti di Mercedes PRO connect.

La versione installabile a posteriori di Mercedes PRO connect è formata da tre componenti che consentono, e soprattutto semplificano, la comunicazione tra fleet manager, conducenti e veicoli. 

Per i veicoli

L'interfaccia.

Il Mercedes PRO Adapter crea trasparenza nella gestione delle flotte.
Il Mercedes PRO Adapter

La chiave di accesso al mondo della connettività.

Il Mercedes PRO Adapter è la nostra prima soluzione hardware compatta che consente di abilitare i veicoli all'utilizzo dei servizi Mercedes PRO connect e quindi di accedere all'innovativo mondo della connettività.

L'Adapter si installa attraverso l'interfaccia OBD2 a bordo del veicolo. Questo dispositivo fornisce preziosi dati sul veicolo che possono essere facilmente trasmessi, elaborati e valutati. Come interfaccia di comunicazione tra il Tool Gestione flotte e l'app Mercedes PRO Adapter2 il Mercedes PRO Adapter consente di usufruire dei molteplici vantaggi di Mercedes PRO connect. Infatti il Mercedes PRO Adapter è utile sia per il fleet manager che per il conducente: meglio si è connessi e informati, più efficiente e agevole risulta il lavoro quotidiano.

Per amministratori e fleet manager

La centrale.

Il fleet manager riceve, attraverso il Tool Gestione flotte, una visione completa di tutta la flotta. A seconda delle esigenze può filtrare le informazioni che ritiene maggiormente importanti.

Eine Flottenmanagerin sitzt frontal vor dem Schreibtisch. Im Vordergrund des Bildes sind digital Standorte der Fahrzeuge eingeblendet.

Il parco veicoli sempre sotto controllo.

Pianificazione degli itinerari molto più efficiente. La posizione dei veicoli e le informazioni sulle condizioni del traffico si possono richiamare quasi in tempo reale. Anche il controllo automatico del territorio (geofencing) e l'impostazione di indirizzi, p. es. i principali clienti vicino alla posizione, consentono al manager della flotta una migliore visione panoramica.

Una fleet manager seduta alla scrivania; sul monitor è aperto il Tool Gestione flotte.

I principali dati sul veicolo predisposti in modo chiaro.

Chi conosce lo stato dei suoi veicoli, può ridurre al minimo i tempi di fermo. Basandosi sullo stato del veicolo costantemente trasmesso e sui dati chiaramente predisposti, il manager della flotta ha sempre tutto sotto controllo.

Per i conducenti

Il filo diretto con il conducente.

Attraverso l'app Mercedes PRO Adapter2 il conducente può richiamare preziose informazioni relative al veicolo e all'ordine di trasporto. I dati del veicolo vengono trasmessi regolarmente e automaticamente al Tool Gestione flotte o al fleet manager, contribuendo così ad ottimizzare la pianificazione aziendale.

Display di uno smartphone che mostra la funzione Elenco spostamenti nell'app Mercedes PRO Adapter

Meno foglietti, più panoramica.

Il registro digitale di viaggio è una confortevole alternativa ai registri di viaggio in forma cartacea. In questo modo i conducenti possono concentrarsi sulle loro mansioni principali. L'app Mercedes PRO Adapter documenta tutti gli spostamenti e consente una facile esportazione dei dati. La sfera privata del conducente viene protetta selezionando l'opzione “Privato” per gli spostamenti.

Display di uno smartphone che mostra la funzione Comunicazione flotta nell'app Mercedes PRO Adapter

Sempre informati al meglio.

Grazie alla Comunicazione flotte, i conducenti possono ricevere informazioni in modo sicuro ed efficiente dal Tool Gestione flotte della sede centrale. Ad esempio notizie, indirizzi e numeri di telefono si possono trasmettere con sicurezza tramite app al dispositivo mobile del conducente. 2

Anteprima

Tutto sotto controllo: i componenti di Mercedes PRO connect.

Tool Gestione flotte

Mercedes PRO Adapter App

Passo per passo

Come collegare in rete la tua flotta.

Vito e Sprinter Mercedes-Benz in fila

Avvia Mercedes PRO connect con il Mercedes PRO Adapter.

Desideri equipaggiare a posteriori il tuo attuale parco veicoli Mercedes-Benz Vans con il Mercedes PRO Adapter? Istruzioni, domande e risposte utili, e tutti i dettagli relativi a presupposti e requisiti tecnici per l'installazione e l'utilizzo di Mercedes PRO connect sono riportati qui  in forma chiara e sintetica. 

Schermata sul monitor raffigurante la prenotazione online di un appuntamento per un intervento di assistenza
Prenotazione di un appuntamento per un intervento di assistenza

Prenota online un appuntamento.

Desideri equipaggiare a posteriori il tuo veicolo con il Mercedes PRO Adapter? Prenota il tuo appuntamento direttamente online!

Supporto.

mproconnect.ita@cac.mercedes-benz.com 00 800 3 7 77 77 77*
*Siamo a vostra disposizione 24 ore su 24.

1

Il Mercedes PRO Adapter sarà disponibile per il Vito 639 da 11/2010, per il Vito 447 da 10/2014 e per lo Sprinter 906 da 04/2006. Con i Veicoli commerciali Mercedes-Benz dotati di serie del modulo di comunicazione (LTE) per servizi digitali (JH3), il Mercedes PRO Adapter non è utilizzabile.
Nei veicoli dotati di circuito mantenimento del motore in moto senza chiave di accensione (MW1) sono presenti limitazioni funzionali dei servizi "Gestione viaggi digitale" e "Registro di viaggio digitale". Se tale circuito è attivo viene riconosciuta una sola marcia.

2

L'app Mercedes PRO Adapter non è utilizzabile durante la marcia. Si raccomanda di rispettare le normative sull'uso dello smartphone nel veicolo durante la marcia in vigore nei vari Paesi.